Un Asus che funziona per soli 12 ore

L’Asus UL80Vt è un pc sottile dal bel design elegante, con una scocca lucida ma che si riempie di impronte, nemmeno ci passi vicino un metro..E’ noto per la durata della sua batteria, l’Asus assicura che dura ben 12 ore  di uso continuo ( questo qualche anno fa, almeno). 

Dotato di processore Intel Core Duo SU7300 che, unito con la memeoria DDR3, permette di usarlo in multitasking, in gergo tecnico, permette la funzionalità di diversi programmi con minore consumo di energia e con velocità di dati.

Ma ciò che lo rende perfetto sono la presenza di ben due schede videi:una scheda Nvidia GetForce e una della Intel che agevola il risparmio energetico e la massime prestazioni.

Veniamo alle noti dolenti

Non tutte le caratteristiche di cui è dotato lo rende potente come notebook, vediamo quali sono i suoi difetti:

*Non possiede un lettore BlueRay DVD, anche se l’UL80Vt è dotato di un drive

*Super Multi disco ottico ( ODD) che lo rende capace di riprodurre e masterizzare CD, VCD e DVD, ma non  legge i DVD Blu ray.

* Non è dotato di Bluetooth ed io, che lo uso moltissimo tra il cellulare e il
mio pc ne sentirei la mancanza e non lo avrei scelto per questo.

* Non è dotato di porta Firewire e per quegli utenti che vogliono sfruttare la scheda grafica, la notizia che non ha la porta firewire lo farà desistere dal comprarlo.

Vantaggi

Le doppie schede grafiche lo rendono ideale per massimizzare il consumo della batteria che così dura molto, ben 12 ore, certo oltre alla potenza della tecnologia Asus.

Portabilità

Pesa solo due chili nonostante abbia due batterie a 8 celle, adatte a chi lo usa molto fuori casa come studenti e imprenditori.

Design

La scocca è di un bel nero lucido, unico inconveniente le impronte difficili da togliere, oltre a sporcarsi subito. Si fabbricava in due colori, nero e argento, a mio parere è meglio l’argento in quanto si notano di meno le impronte.

Il case ha finiture nero e d’alluminio spazzolato, ma ad eccezione del frontalino,  il resto della scocca è costruita in plastica dura di ottima qualità. La tastiera dell UL80Vt è molto spaziosa con tutti i tasti che si pigiano in modo dolce, senza dovere per forza metterci forza per digitare. 

Per chi sa digitare con tutte le dieci dita, scoprirà che digiterà molte lettere in poco tempo. I tasti sono a filo della scocca e il mouse è abbastanza sensibile da usare

Il display è di 14 pollici, lucido e grande tale da rendere le immagini luminose e nitide anche di quelle dei cd, ma le figure si scolorivano andando verso i bordi, non lo consiglio per vedersi un film.

Unica nota stonata è che è molto riflettente perciò dà fastidio una qualsiasi luce come la luce diurna o la lampada centrale della stanza.Per il suono eccelle perchè la qualità è buona.

Per la durata della batteria l’ho testato in questo modo. a pieno regime, massima luminosità e alcuni programmi in esecuzione, le batterie a 8 celle sono durate oltre 6 ore, di contro se si sceglie una luminosità media arriva anche a 13 ore.

Come software ha in dotazione Windows 7 come tutti gli altri della stessa linea, ma con sistema operativo a 32 bit, so che in seguito ne ha istallato 64 bit e windows 7 premium.

Dettagli tecnici

CPU 1.3-GHz Intel Core 2 Duo SU7300
Sistema operativo- MS Windows 7 Home Premium (64-bit)
RAM -4GB
Aggiornabile a RAM – 8GB
Capacità disco fisso –320GB
Velocità unità disco rigido — 5400 rpm
Tipo disco rigido SATA Hard Drive
Dimensione Display 14
Risoluzione nativa 1366×768
Unità ottica Velocità unità ottica 
Scheda grafica Nvidia G210M con 512MB DDR3 Intel GMA 4500MHD 
(commutabile VGA)
Video Memoria 
Dimensione 13.5x.9.6×1.1

So che non è corredato da nessun oggetto, tipo custodia o altro, ma si possono reperire facilmente nei negozi. Nella scatola si trovano sono l’adattatore con il filo, il laccio per i cavi, i manuali, i DVD dei programmi da istallare e il DVD del disco di ripristina oltre naturalmente alla scheda di garanzia.

La tecnologia  avanza sempre e non mi sembra molto adatto ai tempi nostri.

 

Un Asus che funziona per soli 12 oreultima modifica: 2012-11-24T16:50:05+00:00da secretpuzzle
Reposta per primo quest’articolo

8 pensieri su “Un Asus che funziona per soli 12 ore

  1. Grazie per questo interessante post..dovrei prendere a breve uno nuovo, questo sembra molto interessante come modello.

I commenti sono chiusi.